SCOPRI LA BASE DELLA TUA INSALATA

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Fresco Lesto è il nuovo servizio a domicilio in Z.A.I. che offre un sistema semplice e divertente per ordinare la propria insalata personalizzata. Crea anche tu la tua insalata aggiungendo tutti gli ingredienti che desideri, prima però scopri le diverse basi da cui partire: insalata verde, radicchio, farro, pasta integrale e riso venere.

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INSALATA VERDE

Ricca di principi attivi come magnesio, potassio, vitamina A, vitamina C e vitamine del gruppo K è un vero e proprio tocca sana per il nostro corpo, soprattutto per la salute delle ossa. L’insalata verde è ricca di fibre e contiene pochissime calorie, infatti è uno degli alimenti indicati per le diete ipocaloriche.

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RADICCHIO ROSSO

Questa verdura è caratterizzata per le sue proprietà depurative, favorisce la digestione e il corretto funzionamento dell’intestino. Ricco di sostanze antiossidanti rallenta l’invecchiamento cellulare contrastando la formazione di radicali liberi, mantenendo la nostra pelle giovane e in salute.

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FARRO

Ricco di vitamine, minerali e proteine rappresenta un’interessante variante da inserire nella nostra dieta. Altamente digeribile rispetto al grano duro e al grano tenero è un alimento adatto per proteggere l’apparato digerente, consigliato per chi soffre di gastrite.

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PASTA INTEGRALE

Questo tipo di pasta è molto più ricca di nutrienti rispetto a quella raffinata in quanto viene realizzata con una farina ottenuta dall’intero chicco di grano, così da mantenere le qualità di ogni singola parte. La grande quantità di fibre aiuta il benessere gastrointestinale, inoltre presenta alte quantità di proteine, ottima per chi segue una dieta vegana o vegetariana.

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RISO VENERE

Il riso venere presenta un contenuto di ferro quattro volte superiore rispetto al riso comune, ricco di minerali e antociani rappresenta un alleato per combattere l’azione dei radicali liberi e prevenire le malattie cardiache. Privo di glutine è un alimento che può essere consumato tranquillamente anche dai celiaci.

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RISO BASMATI

Rispetto al riso comune possiede un indice glicemico più basso e risulta più digeribile per la presenza di un amido chiamato amilosio. Tra i suoi benefici riequilibra le funzioni gastriche ed intestinali e regola la funzione sanguigna. Il riso non contiene glutine per questo motivo può essere consumato tranquillamente anche dai celiaci.

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I BENEFICI DEL COLORE: GIALLO-ARANCIO

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Frutta e verdura di colore giallo sono ricchi di beta-carotene e vitamina A, utili per la salute della pelle infatti aiutano a proteggere l’organismo dall’invecchiamento contrastando la formazione di radicali liberi nel nostro organismo. Contengono molta vitamina C che aiuta il buon funzionamento del sistema immunitario.

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POMPELMO: ALLEATO DEL SISTEMA IMMUNITARIO

Il pompelmo è ricco di vitamina A, licopene, luteina e beta-carotene, tutte sostanze che svolgono un ruolo molto importante per la salute dei nostri occhi, inoltre il suo succo, grazie all’azione della vitamina C che aiuta il sistema immunitario, è in grado di abbassare la febbre.

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OSSA IN SALUTE CON LA BANANA

Ricca di fibre vegetali aiuta a mantenere più a lungo un senso di sazietà infatti viene considerato uno spuntino utile per chi pratica sport per mantenersi in forma e acquisire la giusta dose di energie. La grande quantità  di calcio presente in questo frutto lo rende un ottimo alleato per la salute delle ossa.

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PEPERONI: UN VALIDO SOSTEGNO PER LA TUA VISTA

Il loro alto contenuto di vitamina C lo rende un alimento utile per la prevenzione di molte patologie in particolare dell’artrite aiutando anche la salute di occhi grazie alla vitamina E, al beta-carotene e alla luteina che svolgono una funzione antiossidante.

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ANANAS: ALLEATO CONTRO LA CELLULITE

Gli acidi organici contenuti in questo frutto svolgono una funzione diuretica che combatte la ritenzione idrica e la formazione di cellulite. Grazie alla presenza di bromelina, presente soprattutto nel gambo, ha la capacità di rendere facilmente digeribili anche le proteine più  complesse.

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CUORE IN SALUTE CON LA ZUCCA

Ricca di fibre aiuta la salute del cuore prevenendo problemi cardiaci, inoltre l’olio di semi di zucca contiene fitoestrogeni che hanno una funzione di prevenzione e salvaguardia per quanto riguarda la pressione alta e l’ipertensione.

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RESTA IN FORMA CON LE ALBICOCCHE

L’alto contenuto di fibre presenti nelle albicocche supporta il processo digestivo del nostro organismo aiutando il metabolismo, inoltre garantiscono un basso apporto calorico, mantenendo a lungo il senso di sazietà  e aiutando la perfetta forma fisica.

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MAIS: ALLEATO PER LA TUA BELLEZZA

La presenta di beta-carotene e vitamina A lo rendono fondamentale per la salute di vista e pelle, infatti troviamo l’amido di mais in diversi prodotti per la bellezza estetica, in quanto aiuta a prevenire irritazioni ed eruzioni cutanee.

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I BENEFICI DEL COLORE: ROSSO

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Frutta e verdura di colore rosso sono caratterizzate per le loro qualità antiossidanti, per la capacità di prevenire patologie cardiovascolari e tumori.
Gli alimenti di colore rosso contengono molta vitamina C, per questo motivo aiutano la produzione di collagene, stimolano le difese immunitarie, mantengono in salute i vasi sanguigni e aiutano la cicatrizzazione delle ferite. La vitamina C aiuta inoltre l’assorbimento del Ferro contenuto in verdura e frutta.

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POMODORO: ALLEATO PER LE OSSA

Ricco di vitamine, minerali e sostanze nutritive è  adatto per ogni età.Grazie al suo apporto di licopene previene l’osteoporosi e aiuta a tenere lontano il colesterolo. Il pomodoro ha anche una funzione dimagrante accelerando il metabolismo trasformando i lipidi in energia.

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FRAGOLE: TORNA IL BUONUMORE

Ricche di antiossidanti aiutano a combattere i radicali liberi, inoltre grazie all’acido folico rigenerano le cellule sanguigne apportando benefici alla memoria. Le fragole contengono seratonina e melatonina, sostanza che favoriscono il buon umore.

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RESTA IN FORMA CON L'ARANCIA ROSSA

Ricche di acido sorbico svolgono una funzione di antinvecchiamento della pelle, prevenendo la formazione di rughe. Le vitamine rassodanti contenute in questo agrume sono in grado di aiutarci a ritrovare il peso forma ideale.

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PIÙ ENERGIA CON LA BARBABIETOLA

La barbabietola contiene molte proprietà rimineralizzanti e rinfrescanti e grazie alla presenza di saponine aiuta il nostro corpo a eliminare i grassi depurando il nostro organismo. Consigliata per chi pratica molto sport, in quanto nonostante il suo basso contenuto calorico contiene molti zuccheri fornendo grande quantità di energia.

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MIGLIORA IL TUO RIPOSO CON LE CILIEGIE

Le ciliegie contengono la vitamina A, vitamina C, vitamine del gruppo B e minerali che aiutano a ricaricare il nostro corpo di sostanze nutritive utili e di energia, combattendo spossatezza e stress. Sono inoltre una fonte naturale di melatonina che favorisce il sonno.

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RAPANELLI: LA SALUTE DEL SISTEMA RESPIRATORIO

Ricco di vitamine ha ottime proprietà disinfettanti, per questo motivo è consigliato per la cura di diverse patologie respiratorie come infezioni polmonari e asma. Il suo alto contenuto di fibre li rende ottimi alleati per la forma fisica grazie alle proprietà sazianti e con un basso apporto calorico.

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MELOGRANO: ALLEATO DEL CUORE

Grazie alla sua capacità di favorire la circolazione aiuta a mantenere un’immagine giovane del nostro corpo, proteggendo la pelle e favorendo la riparazione dei tessuti. Alleato del cuore il succo di melograno agisce come anticoagulante aiutando a prevenire le malattie cardiovascolari.

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I BENEFICI DEL COLORE: IL VERDE

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Gli alimenti di colore verde sono particolarmente ricchi di magnesio, minerale importante che stimola l’assorbimento di fosforo, sodio, potassio e calcio, aiuta l’assorbimento di proteine e carboidrati e regola la trasmissione di impulsi nervosi e della pressione dei vasi sanguigni. La clorofilla ha una potente funzione antiossidante ed è la responsabile del colore verde di frutta e verdura. Gli ortaggi caratterizzati da questo colore sono una grande fonte di acido folico e di folati che aiutano nella prevenzione di arterioscelrosi.

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KIWI: ALLEATO PER LA TUA BELLEZZA

Ricco di vitamine C e potassio, il kiwi, permette di mantenere un equilibrio di sali minerali e aiuta a proteggere il nostro organismo dalle malattie rafforzando il sistema immunitario. Il kiwi, idratante e rinfrescante è un ottimo alleato per la bellezza di pelle e capelli, previene la formazione di rughe che mantengono la pelle morbida ed elastica.

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OCCHI SANI CON IL LIME

Potente antiossidante e ricco di vitamina C, aumenta il funzionamento del sistema immunitario e previene l’invecchiamento degli occhi. Ottimo ingrediente da inserire nelle diete ipocaloriche grazie all’acido citrico che aiuta la digestione e a bruciare i grassi.

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PEPERONE: UNA CARICA DI VITAMINA C

Costituito in larga parte d’acqua è ricco di sali minerali quali magnesio, fosforo, ferro, calcio e potassio. Presenta pochissime calorie e se consumato crudo permette un enorme apporto di vitamina C che mantiene la pelle giovane e aiuta il sistema immunitario a difendere il nostro corpo.

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AUMENTA I GLOBULI ROSSI CON I PISELLI

Alleati dell’apparato cardiocircolatorio, i piselli, aiutano a mantenere un livello basso di colesterolo. Il loro colore verde è dato dall’alta percentuale di clorofilla che stimola l’organismo a produrre globuli rossi aiutando la salute del nostro sistema immunitario.

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RESTA IN FORMA CON LA MELA VERDE

La mela verde è ricca di sali minerali come fosforo, potassio, magnesio e calcio. Contiene molte vitamine in particolare la vitamina C ed è inoltre ricca di antiossidanti che aiutano la salute delle nostre cellule. La pectina e le fibre contenute in questo frutto favoriscono la digestione e riducono l’assorbimento di grassi favorendo la perdita di peso.

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CAVOLO VERZA: IDRATA LA TUA PELLE

Il cavolo verza presenta ottime proprietà analgesiche, decongestionanti e antinfiammatorie. Contiene la vitamina A, C e K che rispettivamente contribuiscono alla salute di vista e pelle, del sistema immunitario e della coagulazione del sangue. Ricca di sali minerali è un ottimo alimento che permette la buona costituzione di cellule e tessuti e l’idratazione cutanea.

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AVOCADO: ALLEATO PER LE MAMME

Ricco di vitamina B9 contiene elevate quantità di acido folico importante per la crescita dei tessuti e della normale funzione cellulare, particolarmente importanti in diverse fasi di gravidanza e allattamento. L’omega 3 presente nell’avocado inibisce la produzione di colesterolo, per questo motivo è un valido alleato per la salute di cuore e apparato cardiocircolatorio.

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IL BENEFICI DEL COLORE: IL VIOLA

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Vuoi proteggere la vista? Gli alimenti di colore blu-viola sono i giusti alleati per aiutare i tuoi occhi a restare in salute, inoltre frutta e verdura di questo colore svolgono un’importante azione antiossidante e proteggono i capillari. Mirtilli e radicchio, in particolare sono ricchi di antiossidanti, combattono la formazione di radicali liberi e aiutano la formazione del collagene.

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FICHI: ZUCCHERI PER LA GIUSTA ENERGIA

Il fico è  un frutto ricco di vitamine con un elevato contenuto di fibre che aiutano a ridurre il colesterolo nel sangue. Contengono magnesio e potassio rappresentando un valido alleato per mantenere in salute il sistema nervoso e la pressione sanguigna. L’alto contenuto di zuccheri presente nei fichi dona una grande riserva di energia e li rende ideali per bambini, donne in gravidanza e atleti.

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CIPOLLA ROSSA: TORNA IL BUON UMORE

Le sue ricche proprietà antiossidanti e anti-infiammatorie contribuiscono alla salute di ossa e alla diminuzione degli zuccheri nel sangue. I folati presenti in questo ortaggio impediscono un’eccessiva formazione di sostanze che vanno ad interferire con gli ormoni del buonumore, favorendo inoltre sonno e appetito.

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MANTIENI LA LINEA CON IL CAVOLO RAPA

Ricco di fibre e di vitamina B, il cavolo rapa, oltre ad essere un alimento a basso apporto calorico è importante per i processi enzimatici che aiutano il regolare funzionamento del metabolismo. Date queste sue caratteristiche è consigliato come alimento ideale nella dieta per mantenere il peso forma.

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MIRTILLI: ALLEATI CONTRO IL TEMPO

I mirtilli contengono una buona quantità di antiossidanti che rallentano il processo di invecchiamento delle cellule, inoltre le vitamine A e C contribuiscono alla formazione del collagene. Il mirtillo è il frutto ideale per contrastare la formazione di rughe e inestetismi, mantenendo la pelle idratata.

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DEPURA IL TUO CORPO CON IL RADICCHIO

Il radicchio contiene un’alta percentuale d’acqua e potassio i quali con le loro qualità diuretiche aiutano l’organismo a depurarsi e disintossicarsi migliorando anche la digestione. Consumato fresco assicura un elevato apporto di vitamina C, ottimo alleato per il sistema immunitario.

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CAVOLFIORE VIOLA: RAFFORZA LA TUA SALUTE

Ricco di vitamina A, C, fibre, selenio e carotene che svolgono una funzione antiossidante e rafforzano il sistema immunitario. Gli antociani contenuti nel cavolfiore viola sono i principali responsabili del suo colore, aiutano a prevenire i danni provocati dai radicali liberi, proteggono i capillari e prevengono le infiammazioni.

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MIGLIORA LA TUA MEMORIA CON LA MELANZANA

La melanzana è ricca di filonutrienti, noti per le proprietà benefiche sul sistema cognitivo. Come tutta la frutta e verdura viola, contrastano la formazione dei radicali liberi, migliorando l’afflusso di sangue al cervello, la funzione celebrale e la memoria.

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